mercoledì 1 dicembre 2021

Il cuore rosso di un semaforo

 



Quante volte ci siam fermati davanti a un semaforo rosso? 

Quante volte nell'attesa la nostra mente ha iniziato a vagare e a viaggiare pensando al passato e al futuro? 

Quante volte hai pensato a quella persona che ti fa battere il cuore in quei secondi mentre eri in coda in macchina? 

Siamo sempre un flusso di emozioni, in continuo movimento, presi dalle nostre vite, dal nostro lavoro e dalle nostre passioni che a volte si perde di vista il senso di questa grande corsa che è la vita. 

Ogni tanto andrebbe messo un semaforo rosso anche alle nostre vite. Fermarsi un attimo a riflettere sulle nostre scelte, su quello che stiamo facendo e su chi abbiamo realmente accanto nelle nostre vite. 

Quante conversazioni banali abbiamo quotidianamente e quante realmente significative che vanno nel profondo dell'anima della persona che hai di fronte? Quante ti aiutano davvero, magari ti sconvolgono, presentandoti una realtà brutale e sincera ma in fin dei conti son proprio quelle che ti fanno crescere interiormente? 

In quel momento che sei al semaforo ti soffermi un momento a pensare ad un dettaglio, ad uno sguardo, ad un particolare che ti ha colpito di quel viso o di quel cuore.

Quante volte hai fatto davvero qualcosa per capire qualcuno ed entrare in sintonia con quella persona e quanto quella persona l'ha fatto con te? 

Quante persone attraversano le nostre vite come pedoni ad un incrocio...le vedi passare rapidamente e dopo qualche tempo sparire fugacemente prima dal nostro sguardo e poi dalla nostra vita. 

A volte qualcuno decide di salire in macchina con te e fare un pezzo di vita insieme fino al prossimo semaforo con tutti i rischi del caso. Esserci non è da tutti e non puoi sapere se potrebbe essere lì con te per un giro della città o per un lunghissimo viaggio pieno di emozioni ed avventure.  

Ho smesso di inseguire, di cercare chi in realtà era già sceso da un pezzo da quella macchina... da quella vita.

Passato il semaforo ho ripreso a guidare e sono andato avanti per la mia strada inseguendo solo i sogni più belli.