venerdì 26 febbraio 2021

Il tempo che fugge


Il bene più prezioso che io conosca rimane il tempo....

È passato ormai quasi un anno da quando le nostre vite sono cambiate ... 

Abbiam provato ad adattarci a regole nuove...a nuovi modi di vivere... a respirare con una mascherina...abbiam perso sorrisi ed abbracci. 

Abbiam perso amici e socialità nonché convivialità ... e siam diventati tutti più freddi...più insicuri e più anaffettivi. Abbiam perso un pò di fiducia in noi stessi e un pò di coraggio di rischiare sia nelle relazioni che nelle scelte di vita.

È passato un anno lungo...a tratti infinito...pieno di silenzi assordanti...di perplessità e di tante paure a volte spropositate. 

Abbiam perso un anno dimenticandoci quale era la vera felicità delle piccole cose e la libertà di poter sempre far tutto ciò che ci andava di fare...da andar a passeggiare di notte... a bere uno spritz al bar con gli amici. 

La libertà di prendere la macchina e far centinaia di chilometri verso nuove mete o semplicemente per tornare nell'ultimo posto dove si era felici...magari in riva al mare vicino a qualcuno di speciale da baciare. 

Il rumore dei baci a vuoto persi in questi mesi... gli amori mai sbocciati nella paura di un abbraccio di troppo... il disagio della solitudine a volte per lunghi giorni o settimane silenziose nascoste dietro ad un monitor o ad un display di uno smartphone. 

Riecheggiano frasi di tante canzoni e ci vuol ancora tanta pazienza prima di tornar a vivere davvero...ad emozionarci...a fare scelte sbagliate.. a sentire il cuore battere...perché questa è l'unica cosa che conta per sentirsi vivi.