mercoledì 27 maggio 2020

I posti speciali ai tempi del Covid-19



Ci sono posti speciali nel mondo, posti dove ti senti a casa, posti dove qualsiasi cosa accada tu sai che son lì, pronti ad aspettarti e a farti emozionare come la prima volta che ci sei passato. Quante volte hai percorso quella strada in salita e quante volte ti sei fermato ad ammirare quel panorama con quel mare infinito all'orizzonte e quel calore del sole a riscaldarti il cuore sia nel giorno della vigilia di natale che nei primi giorni primaverili o autunnali degli ultimi anni. 

Ogni volta è sempre magia in quei pochi minuti passati su quel muretto a veder quell'azzurro del cielo mischiarsi a quel blu del mare così intenso. Ogni volta che son passato da lì "i miei occhi han sempre preso il colore del cielo a furia di guardarlo" come canta il buon Ligabue. 

Quel posto mi ha sempre reso felice e quella scritta di qualche innamorato trovata su quel muro "io sono te e tu sei me" l'ho sempre trovata oltre che romantica quanto mai azzeccata per quel punto. Una curva su una strada in salita sul Gargano piena di vita, di mare, di sole, di aria pulita che senti scendere nei polmoni a darti una nuova energia. Il Gargano e la Puglia son lì ad aspettarmi ma sono anche dentro di me, nei miei valori, nelle mie tradizioni e nelle mie emozioni. 

Era Febbraio 2020 in questa foto... quando eravamo felici ma non lo sapevamo e ci preoccupavamo solo di piccole cose insignificanti delle nostre vite....prima della tempesta....prima del covid ...prima della fase 1 e della fase 2. Tutto è stato stravolto nelle nostre vite, ci han tenuto reclusi in casa, lontani dagli affetti, dagli amici, soli ma anche lontani centinaia di chilometri da quei posti...
Ho rivisto questa foto tante volte nei momenti più bui ripensando ai momenti felici, alla libertà che un posto speciale così ti regala. Quella sensazione di volare sul mare con il sole in faccia che forse solo la bici è in grado di regalarti nel silenzio della natura e con l'odore dei pini marittimi sulle rocce a strapiombo mentre ti fiondi in discesa a 60 all'ora. 

Ci son posti che hanno una parte di te..una parte del tuo cuore ..forse per la loro bellezza selvaggia o forse per quello che semplicemente significano per te per il tempo che ci hai passato su quelle strade.  

Per molti è solo una foto o un luogo come tanti ma per me è un posto speciale.